I Prodotti
-
SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DUROIdeale per la panificazione. Ancora oggi a Trapani esiste la tradizione centenaria di panificare con il lievito madre, ottenuto con la fermentazione naturale della farina di grano duro, dopo diversi stadi di lavorazione. La genuinità del pane trapanese consiste nell’essere ottenuto con l’impasto di solo rimacinato,acqua, sale e lievito madre e non con miscele di farine o con l’addizionamento di miglioratori che alterano la vera essenza del pane. Con il rimacinato inoltre è possibile realizzare anche a casa gustose pizze e focacce.
-
SEMOLONE DI GRANO DURO Utilizzato per la preparazione del Cous Cous, piatto tipico, unico ed inimitabile della zona trapanese. Il Cous cous ha origini arabe ed è solito essere cucinato a Tunisi con la carne di montone e verdure. I trapanesi hanno però personalizzato questa ricetta rendendola unica: hanno unito il particolare sapore e la consistenza del semolone alla zuppa di pesce; un connubio di sapori tipici della tradizione culinaria trapanese. Inoltre le mamme e i pediatri del luogo consigliano il semolone fresco come tra i primi alimenti genuini per i bambini che iniziano lo svezzamento.
-
SEMOLA DI GRANO DURO Preferita per la realizzazione di pasta fresca, grazie alla sua corposità e ai molteplici profumi che sprigiona naturalmente, caratterizzanti del grano duro siciliano, si ottiene, con la sola aggiunta di acqua, un impasto consistente ed elastico, senza ricorrere all’addizionamento di uova o grassi.
-
CRUSCA DI GRANO DUROLa crusca usata principalmente con foraggio per il bestiame riscontra diversi usi anche nell’alimentazione umana. Questa è infatti un ottimo regolatore intestinale in quanto assunto regolarmente insieme al latte, lo yogurt o ad una bevanda a base di vitamina C, favorisce la normale evacuazione senza irritare le pareti intestinali, a differenza di altri lassativi vegetali o di sintesi. Inoltre addizionata alla semola rimacinata di grano duro è ottima per la preparazione di prodotti integrali quali il pane, la pasta ect…
La nostra scelta di usare solo il grano duro siciliano ad una semina, deriva dal rispetto della tradizione agraria della nostra Sicilia; infatti i derivati della molitura del grano duro trovano completo riscontro nella dieta mediterranea che è alla base della nostra arte culinaria. Inoltre tutti i nostri prodotti sono senza l’aggiunta di conservanti o coloranti, proprio per garantire una genuinità e naturalezza che fin dal 1934 ci contradistingue.